CHI SIAMO

Chi Siamo 4

L’Associazione Culturale Kaleido è un’Associazione senza scopo di lucro che ha come obbiettivo principale quello di avvicinare giovani e non al mondo della musica attraverso l’organizzazione di eventi, corsi e seminari.

L’Associazione Kaleido nasce nel 2009 dalla volontà di proporre un approccio diverso alla didattica musicale, basandosi sul principio che la musica è, prima di tutto, passione e divertimento.

L’esigenza era quella di organizzare corsi di musica che oltre a fornire l’eccellenza nella preparazione sia tecnica che teorica, permettessero un approccio allo studio sereno e leggero. Per questo motivo l’associazione ha deciso da subito di collaborare con Lizard , il più importante centro di produzione didattica musicale in Italia. L’organizzazione dei corsi di musica Lizard ha riscosso immediatamente un notevole interesse che è cresciuto negli anni e ha permesso all’Associazione di coinvolgere molti dei propri soci in un percorso didattico musicale, che in numerosi casi è sfociato in grandi successi personali.

Negli anni a seguire le attività dell’Associazione si sono ampliate e consolidate, diventando sempre di più un’ importante e concreta realtà.
Attualmente la nostra Associazione offre percorsi per tutte le età e interessi, dalla Ludoteca per bambini ai nuovissimi percorsi di Music Technology e Film Scoring.

L’esigenza di incoraggiare la creatività dei nostri soci, ha fatto sì che nel 2014 Kaleido diventasse anche etichetta discografica, finalizzata ad accompagnarli nell’impervio cammino che un musicista deve affrontare per diffondere la propria arte. Negli anni, grazie all’attività e all’impegno dei soci, l’Associazione è riuscita ad organizzare numerosi eventi in collaborazione con altre Associazioni attive sul territorio fiorentino, esibizioni live, contest musicali, seminari, produzioni audio e video, diventando di fatto un punto di riferimento per un’utenza sempre più varia e diversificata per età, livello e grado d’interesse.

Nel 2020 l’Associazione Kaleido, in qualità di responsabile delle attività musicali, assieme alla Cooperativa Co&So si è aggiudicata il Bando indetto dal Comune di Firenze per la gestione dello Spazio Giovani Cure, all’interno dell’Area Pettini-Burresi situato nel Quartiere 2.